Costruire futuro con la ricerca – Cerimonia assegnazione Premio “Valeria Solesin” 2018

Costruire futuro con la ricerca – Cerimonia assegnazione Premio “Valeria Solesin” 2018

 

Costruire futuro con la ricerca
Cerimonia di assegnazione Premio “Valeria Solesin” per Tesi Magistrale
Giovedì 13 Dicembre 2018 – LUISS Guido Carli – Aula Toti – ore 18:00

 

La Fondazione Lavoroperlapersona in continuità con la propria attività di ricerca e di formazione in ambito accademico ha istituito nel 2016 il Premio di Laurea per tesi magistrali “Valeria Solesin” per:

monitorare ed approfondire gli studi accademici dedicati al tema e alle sfide dei beni relazionali, intesi come forme di vita che promuovono positivamente bisogni umani fondamentali e alimentano comportamenti pubblici e privati, economici e civili generativi di esperienze e legami di “buona reciprocità”;

promuovere le capacità e il merito dei giovani laureati, offrendo loro una occasione di visibilità attraverso la presentazione delle tesi di laurea vincitrici a rappresentati delle istituzioni e del mondo del lavoro e invitando a continuare la loro attività di ricerca attraverso la pubblicazione dell’e-book o nella modalità open access della tesi all’interno della collana LAVOROperLAPERSONA edita da Franco Angeli;

estendere il filo di attenzione che la Fondazione Lavoroperlapersona dedica da cinque anni al mondo dello studio e della ricerca universitaria raggiungendo anche i giovani laureati.

Per questo motivo, la Fondazione Lavoroperlapersona ha voluto dedicare questo premio alla memoria di Valeria Solesin, la cui vita, troppo breve, di giovane ricercatrice e volontaria testimonia in modo esemplare la dignità e la generatività del gratuito.

 

L’edizione 2018 del Premio ha raccolto 18 tesi provenienti dagli ambiti disciplinari di Scienze della Formazione Primaria, Filosofia, Sociologia, Psicologia, Scienze Forestali, del suolo e del Paesaggio, Giurisprudenza, Scienze politiche, Sociologia, Media Education e Gestione delle politiche e dei servizi sociali.

La cerimonia di assegnazione del Premio “Valeria Solesin” per Tesi Magistrale è prevista giovedì 13 Dicembre 2018 alle ore 18:00 presso l’Aula Toti della LUISS Guido Carli di Viale Romania con la partecipazione di Sara Gabrielli, vincitrice della edizione 2018, laureatasi in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Roma Tre con la tesi dal titolo “Resilienza e Analisi Transazionale: una sperimentazione condotta in Italia e in Spagna”.

La cerimonia di premiazione sarà aperta dal saluto del Rettore della LUISS Guido Carli, prof. Andrea Prencipe. Dopo l’introduzione dei lavori di Gabriele Gabrielli, Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, saranno presentati i risultati della ricerca “Generazione Zeta. Valori, motivazioni e atteggiamenti verso il lavoro e l’innovazione” realizzata dal Centro di Ricerca EllePì. Non mancherà, infine, il ricordo di Valeria Solesin a cura di Giacomo Frison e di Dario Solesin, fratello di Valeria.

 

PROGRAMMA: 

18.00 – Indirizzi di saluto e Introduzione
Gabriele Gabrielli – Presidente Fondazione Lavoroperlapersona
Andrea Prencipe – Rettore LUISS Guido Carli

18.15 – Generazione Zeta. Valori, motivazioni e atteggiamenti verso il lavoro e l’innovazione
–  Silvia ProfiliUniversità Europea di Roma
– Alessia SammarraUniversità degli Studi de L’Aquila

19.00 – Ricordo di Valeria Solesin
a cura di Giacomo Frison (Fondazione Lavoroperlapersona) e Dario Solesin

19.10 – Cerimonia Assegnazione Premio
Giorgio Tintino – Project Leader Fondazione Lavoroperlapersona

Intervengono:
Sara GabrielliVincitrice Edizione 2018 Premio “Valeria Solesin”
llaria AngeliFranco Angeli Editore

19.30 – Chiusura

19.45 – Cocktail

 

L’EVENTO E’ A INGRESSO GRATUITO; PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ NECESSARIA LA REGISTRAZIONE. ISCRIVITI UTILIZZANDO IL FORM SOTTOSTANTE:

Nome e Cognome(richiesto)

Indirizzo email(richiesto)

Cellulare

Città

Professione

Nome e Cognome accompagnatore

Indirizzo email accompagnatore

Letta l' informativa privacy ex. art. 13 Regolamento UE n. 679/2016, l'interessato dà il suo consenso ai trattamenti dei dati in essa descritti e all'invio di newsletter e altre comunicazioni di carattere informativo/promozionale. L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dal suddetto regolamento sui dati forniti, scrivendo al Titolare del trattamento dei dati: Fondazione Lavoroperlapersona via Ferdinando Fabiani 24, 63073 Offida (AP), oppure all’indirizzo mail info@lavoroperlapersona.it

 

 

No Comments

Post A Comment