CHI SIAMO

Siamo una Fondazione di Partecipazione senza scopo di lucro con personalità giuridica nata nel 2011, con sede a Roma e a Offida, un piccolo borgo nelle Marche.

IL SENSO DEL PROGETTO

Il lavoro è un bene irrinunciabile, per questo oggetto di attenzione e tutela, fondamento di democrazia e civiltà, mezzo per ricercare benessere materiale e spirituale, fonte di realizzazione personale. Grazie al lavoro, impreziosiamo la nostra identità, costruiamo legami con gli altri e con il mondo che ci ospita, prepariamo un futuro migliore e più accogliente per le generazioni che verranno dopo di noi. La verità sulla persona, però, va oltre il lavoro; per questo, esso deve porsi a suo servizio per dare voce ai progetti di ciascuno, assecondando vocazioni e talenti personali, iscrivendoli in un orizzonte condiviso.

VALORI
 

RISPETTO
della persona nella sua diversità, integralità e unicità.

DIGNITA’
del lavoro, realizzazione dell’uomo e sua espressione.

DIVERSITA’
fondamenta di una società aperta e accogliente.

IMPRENDITORIALITA’
espressione multiforme della creatività dell’uomo

SOLIDARIETA’
strumento verso la costruzione del bene comune.

COSA FACCIAMO
 
La Fondazione Lavoroperlapersona nasce per valorizzare il lavoro, espressione della persona, attraverso la ricerca, l’educazione e la formazione, la promozione culturale e sociale, per contribuire a creare una società aperta, solidale e giusta, interculturale e accogliente.

INIZIATIVE E PROGETTI

Progettiamo e realizziamo seminari e workshop, incontri e percorsi culturali, formativi e di ricerca anche attraverso la collaborazione con soggetti pubblici e privati, scuole e università, imprese, cooperative, associazioni e manager.

TEMI

Promuoviamo la discussione, l’approfondimento e la condivisione di riflessioni e materiali sui valori e le tematiche centrali nelle attività della Fondazione, che diffondiamo anche attraverso il Blog e la Collana Lavoroperlapersona.

COLLANA LAVOROPERLAPERSONA

Valorizzando diversi linguaggi,  la Collana edita da Franco Angeli,  propone saggi, studi e ricerche, tesi di dottorato e di laurea, storie di esperienze educative e formative, che testimoniano l’impegno concreto della Fondazione.