Cerimonia Premiazione Bando “Valeria Solesin” per Tesi Magistrali – La Ricerca a Servizio dello Sviluppo

Cerimonia Premiazione Bando “Valeria Solesin” per Tesi Magistrali – La Ricerca a Servizio dello Sviluppo

La Fondazione Lavoroperlapersona rilancia la propria attività di ricerca e di formazione in ambito accademico con la seconda edizione del Premio di Laurea per tesi magistrali “Valeria Solesin” nato per:

monitorare ed approfondire gli studi accademici dedicati al tema e alle sfide dei beni relazionali, intesi come forme di vita che promuovono positivamente bisogni umani fondamentali e alimentano comportamenti pubblici e privati, economici e civili generativi di esperienze e legami di “buona reciprocità”;

promuovere le capacità e il merito dei giovani laureati, offrendo loro una occasione di visibilità attraverso la presentazione delle tesi di laurea vincitrici a rappresentati delle istituzioni e del mondo del lavoro e invitando a continuare la loro attività di ricerca attraverso la pubblicazione dell’e-book o nella modalità open access della tesi all’interno della collana LAVOROperLAPERSONA edita da Franco Angeli;

estendere il filo di attenzione che la Fondazione Lavoroperlapersona dedica da cinque anni al mondo dello studio e della ricerca universitaria raggiungendo anche i giovani laureati.

Per questo motivo, la Fondazione Lavoroperlapersona ha voluto dedicare questo premio alla memoria di Valeria Solesin, la cui vita, troppo breve, di giovane ricercatrice e volontaria testimonia in modo esemplare la dignità e la generatività del gratuito.

La I Edizione – svoltasi nel 2016 – ha raccolto 9 tesi, provenienti dagli ambiti disciplinari di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, Giurisprudenza dell’Università LUISS e dell’Università di Perugia, Psicologia Clinica e di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza, Economia dell’Università Politecnica delle Marche e di Modena-Reggio Emilia e, infine, Scienze Politiche dell’Università di Padova. Le tesi così acquisite sono state poi sottoposte a un processo di valutazione che ha coinvolto importanti professori universitari con cui, nel corso degli anni, la Fondazione ha allacciato relazioni di ricerca e di dialogo.

L’edizione 2017 del Premio per Tesi di Laurea ha raccolto 27 tesi provenienti dagli ambiti disciplinari di Giurisprudenza, Psicologia Clinica, Economia, Filosofia, Scienze della Formazione, Scienze Politiche, Pedagogia, Servizi Sociali, Filologia Moderna e Antropologia.

La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 18:30 di Giovedì 14 Dicembre a Roma, presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Viale Romania, alla presenza di Alice Gamba, dottoressa in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Torino e vincitrice dell’edizione 2017 con la tesi dal titolo La gestione dei conflitti nel contesto interculturale. Una indagine a livello di scuola dell’infanzia. Durante la cerimonia, inoltre, verrà proiettato un ricordo di Valeria Solesin a cura di Giacomo Frison, collaboratore della Fondazione Lavoroperlapersona e di Dario Solesin, fratello della ricercatrice veneziana.

La premiazione, infine, sarà anche l’occasione per ascoltare una riflessione del prof. Andrea Prencipe – Prorettore Vicario e Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione presso l’Università LUISS “Guido Carli” – sul rapporto, spesso difficile, tra ricerca e sviluppo all’interno di un orizzonte in cui la persona umana non rappresenti un impedimento, ma il portato necessario da mettere al centro di ogni innovazione.

Programma dell’evento

18:30 – Apertura dei lavori

Gabriele Gabrielli, Presidente Fondazione Lavoroperlapersona

 

18:45 – La ricerca a servizio dello sviluppo

Andrea Prencipe, Prorettore Vicario e Professore Ordinario di Organizzazione e Innovazione presso l’Università LUISS Guido Carli

 

19:15 – Ricordo di Valeria Solesin

video ricordo a cura di Giacomo Frison e di Dario Solesin

 

19:30 – Premio Tesi di Laurea Magistrale “Valeria Solesin” 2017, Seconda Edizione

Giorgio Tintino, Project Leader Fondazione Lavoroperlapersona

Interverranno:

Anna Bertoncini, vincitrice Premio per Tesi di Laurea Magistrale “Valeria Solesin” 2016

Alice Gamba, Dottore Magistrale in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Torino, Vincitrice della II Edizione del Premio         

Ilaria Angeli, FrancoAngeli Editore

 

19:45 – L’impegno della Fondazione nel 2018

Gabriele Gabrielli, Presidente Fondazione Lavoroperlapersona

 

20:00 – Cocktail

 

Per info e registrazioni: http://bit.ly/2BAkq9T

No Comments

Post A Comment