Incontri EllePì – La diversità come risorsa per il successo aziendale

Tempo di lettura 2 minuti

L’incontro proposto della Fondazione Lavoroperlapersona all’interno del Your Future Festival 2018 nella giornata di martedì 15 Maggio ha l’obiettivo di evidenziare il valore generato dalla diversità all’interno delle organizzazioni.

Il Diversity Management, infatti, è un approccio organizzativo strategico che considera le persone come risorse fondamentali per il successo aziendale e che, proprio per questo, promuove una gestione efficace, efficiente ed equa delle loro specifiche diversità. Questo approccio, dunque, permette alle aziende di raggiungere migliori risultati in termini economici, di competitività e di immagine attraverso il rispetto e la valorizzazione della diversità, vissuta come risorsa da cui generare ricchezza per tutti.

La Fondazione Lavoroperlapersona, per questo, intende offrire all’interno del YFF2018 una prospettiva in cui l’inclusione non è semplicemente uno strumento per aumentare l’impatto sociale delle imprese, ma un veicolo fondamentale di sviluppo nella creazione di pratiche generative di innovazione e cambiamento culturale e organizzativo.

 

INTERVERRANNO: 

Alessia Sammarra è professore associato di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università dell’Aquila. Fa parte del People Management Competence Centre & Lab della LUISS Business School, dove si occupa di formazione, ricerca e consulenza sui temi di people management e organizzazione.

Emilio Mandozzi e i ragazzi della Locanda del Terzo Settore “Centimetro Zero” di Spinetoli (AP), un modello di locanda sociale che coinvolge la disabilità, l’autoproduzione e il recupero creativo.

Roberto Paoletti è il presidente della Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno, un luogo ed un progetto di contaminazione tra Terzo Settore e Comunità per costruire un modello di welfare in grado di rispondere ai bisogni sociali del territorio. 

 

 

PROGRAMMA:

 Introduzione – Lavoro e fragilità: la prospettiva della Fondazione Lavoroperlapersona

Giorgio Tintino, Project Leader della Fondazione Lavoroperlapersona

 

Diversity Management La diversità come risorsa per il successo aziendale

Alessia Sammarra, professore associato di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università dell’Aquila

 

Disabilità al lavoroIncorporare la fragilità per generare valore condiviso

Emilio Mandozzi racconta la Locanda del Terzo Settore “Centimetro Zero” di Spinetoli (AP)

Roberto Paoletti racconta la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno          

 

 

Download PDF
Incontri EllePì - Lavoro e cultura strumenti di democrazia e di inclusione
Incontri EllePì - La sfida culturale della sostenibilità: come ripensare lavoro ed economia per un futuro più giusto?